Rose di patate e pancetta
Una ricetta sfiziosa e bella da vedere a base di semplici ingredienti: patate, pancetta, parmigiano e pangrattato. Un piatto versatile che si realizza in poche mosse e che può esser servito come antipasto originale o come ricco contorno. Un’idea speciale, da non farsi scappare. E provare!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
4min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
4min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lessate le patate in una pentola piena d’acqua, quando saranno morbide, passatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.
  2. Cominciate a dare forma alle patate, immaginando di comporre i petali di una rosa dal centro del fiore. Prendete quindi una lamella di patata e arrotolatela stretta su sé stessa. Avvolgetela con poca pancetta in modo da tenerla ferma. Aggiungete quindi altre due fette di patate e fermate il tutto con altra pancetta. Procedete in questo modo fino ad ottenere una rosa delle dimensioni dello stampo prescelto. Ponetevele all’interno, cospargetele con poco olio di oliva, sale, pepe, pangrattato e parmigiano grttugiato cercando di farli penetrare tra i vari strati.
  3. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, controllando che non le rose di patate e pancetta non diventino troppo brunite. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite trasferendole in pirottini colorati a scelta.
Recipe Notes

Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più amati, che si adattano ad ogni occasione e ai secondi piatti più disparati. Un’insolita e scenografica variante è quella delle rose di patate e pancetta, che eventualmente possono essere servite anche come insolito antipasto.

Come prepararle? Affettandole sottilmente e arrotolandole, partendo dal centro della “rosa”, fettina dopo fettina. Non si tratta di un’operazione complicata, ma richiede pazienza, buona manualità e stampi da muffin per metterle in forma.

Pancetta tesa, pangrattato e parmigiano arricchiscono il sapore rendendo queste rose di patate ancora più gustose e , una volta uscite dal forno, si presenteranno croccanti sopra e fondenti nella parte inferiore.