Uno degli alimenti più importanti, importati dalle Americhe è la patata.
🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠
Pensate che prima della scoperta dell’America, un 12 ottobre di 980 anni fa, le patate erano a noi sconosciute.
🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽
La patata, infatti, è originaria di Perù, Messico e Bolivia, territori dove veniva coltivata fin dai tempi della civiltà azteca e incaica.

Arrivò in europa negli anni ’50 del 1500 ad opera degli spagnoli di Pizzarro, sulla Cordigliera delle Ande. Fu inizialmente usata per l’alimentazione del bestiame o nelle mense dei poveri, solo dopo due secoli entro nelle corti e fu apprezzata per il suo sapore delicato e per le qualità nutrizionali.

La patata in Europa sostituì la castagna . All’inizio il suo nome era “papa”, ma in Europa la confondevano con la patata dolce delle aree tropicali americane ed era chiamata appunto “patata”.

Nella seconda metà del 500 giunsero in Italia grazie ai padri Carmelitani scalzi; all’inizio si mangiavano solo le foglie che provocavano intossicazione da solanina e per questo era considerata nociva. A causa di una carestia nel 1663 in Irlanda si cominciò ad usare le patate e fu grazie al francese Parmentier Antoine-Augustin che si diffuse perchè fu il primo ad apprezzarne il sapore.
🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠🥔🍠

 

Leggi anche...