Difficoltà

Tempo di preparazione

Tempo di cottura


Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di patate pesate con la buccia
- 100 gr di formaggio stravecchio o stagionato a cubetti
- 150 gr di formaggio fresco
- 100 gr di formaggio mezzano
- 2 cipolle medie
- 2 cucchiai di lardo o olio extravergine di oliva
- sale grosso qb

Preparazione
Pelate e tagliate a cubetti grandi le patate. Mettetele in una pentola, copritele d’acqua fredda, aggiungete un pugnetto di sale grosso e portate il tutto a ebollizione. Scolatele quando saranno cotte e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettetele da parte.
Tagliate tutti i formaggi a cubetti piccoli oppure grattugiateli grossolanamente.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella larga almeno 24 – 26 cm e alta almeno 5 cm con 2 cucchiai d’olio oppure 2 cucchiai di lardo.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete le patate e i formaggi. Aiutandovi con 2 mestoli mescolate bene il tutto ogni 5 minuti in modo da favorire lo scioglimento del formaggio Montasio e l’amalgamarsi con le patate. Mantenete un fuoco medio e proseguite impastando il tutto di tanto in tanto per almeno 15 minuti.
Una volta che il formaggio si sarà sciolto, livellate la superficie e lasciate cuocere il frico friulano a fuoco medio. Come per la frittata, rigiratelo ogni 10 minuti servendovi di un piatto o di un coperchio. Dopo circa 30 minuti si sarà formata una crosticina più scura su entrambe i lati. A questo punto, spegnete il fuoco, trasferite il frico di patate su un piatto da portata e servitelo ben caldo accompagnato da polenta.
Alternativamente alla bollitura, potete rosolare le patate assieme alle cipolle e al lardo (o all’olio) aggiungendo in questo caso 1 mestolo d’acqua bollente e coprendo la padella. Una volta che le patate si saranno ammorbidite, schiacciatele con una forchetta e aggiungete i formaggi. Proseguite poi la cottura in padella del frico come descritto nella ricetta.

Tempo di preparazione | 30 min |
Tempo di cottura | 30 min |
Porzioni |
persone
|
- 700 g Patate Torti a pasta BIANCA PATATE a Pasta Bianca
- 100 g formaggio stravecchio o stagionato a cubetti
- 150 g formaggio fresco
- 100 g formaggio mezzano (semi stagionato)
- 2 cipolle del fucino Torti medie
- 2 cucchiai lardo o di olio EVO
- q.b. sale grosso
Ingredienti
|
![]() |
- Pelate e tagliate a cubetti grandi le patate. Mettetele in una pentola, copritele d’acqua fredda, aggiungete un pugnetto di sale grosso e portate il tutto a ebollizione. Scolatele quando saranno cotte e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettetele da parte.
- Tagliate tutti i formaggi a cubetti piccoli oppure grattugiateli grossolanamente.
- Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella larga almeno 24 – 26 cm e alta almeno 5 cm con 2 cucchiai d’olio oppure 2 cucchiai di lardo.
- Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete le patate e i formaggi. Aiutandovi con 2 mestoli mescolate bene il tutto ogni 5 minuti in modo da favorire lo scioglimento del formaggio Montasio e l’amalgamarsi con le patate. Mantenete un fuoco medio e proseguite impastando il tutto di tanto in tanto per almeno 15 minuti.
- Una volta che il formaggio si sarà sciolto, livellate la superficie e lasciate cuocere il frico friulano a fuoco medio. Come per la frittata, rigiratelo ogni 10 minuti servendovi di un piatto o di un coperchio. Dopo circa 30 minuti si sarà formata una crosticina più scura su entrambe i lati. A questo punto, spegnete il fuoco, trasferite il frico di patate su un piatto da portata e servitelo ben caldo accompagnato da polenta.
- Alternativamente alla bollitura, potete rosolare le patate assieme alle cipolle e al lardo (o all’olio) aggiungendo in questo caso 1 mestolo d’acqua bollente e coprendo la padella. Una volta che le patate si saranno ammorbidite, schiacciatele con una forchetta e aggiungete i formaggi. Proseguite poi la cottura in padella del frico come descritto nella ricetta.