
Difficoltà

Tempo di preparazione

Ingredienti per 4 persone
- 1kg Patate di Montagna Kennebec
- 10 grammi di sale grosso
- 200/250 g di burro
- 1 mestolo di latte intero
- 1 pizzico sale marino

Preparazione
La ricetta dello chef stellato
Si prende 1 chilo di patate BIANCHE DI MONTAGNA KENNEBEC con la buccia, si ricopre di acqua fredda, si aggiungono 10 grammi di sale grosso. Si copre la pentola e si fa cuocere per 30 minuti. Terminata la cottura, si toglie la pelle (quando le patate sono ancora calde) e si passano al passaverdure. Attenzione: niente robot elettrici ma passaverdure con la manovella da far girare a mano, come quelli di una volta. Si mette il purè in una casseruola, si spatola un po’ per amalgamarlo e si scalda a fuoco dolce. A questo punto si aggiungono 200-250 grammi di burro.
“Lo so che è molto, ma vedrete che sarà eccellente – dice lo chef – e malgrado questa quantità di burro sarà sempre più leggero delle patate fritte”.
Una volta che il burro sarà incorporato, il tocco finale è aggiungere un mestolo di latte intero con un po’ di sale marino. Se fino ad ora avete girato con il cucchiaio di legno, ora è il momento della frusta: girate vigorosamente il composto fino a che non sarà setoso e leggerissimo.
I vostri ospiti non potranno più farne a meno e, il fatto che lo chef più stellato del mondo continui a riproporre questa ricetta nei suoi ristoranti, dimostra che la semplicità è la chiave per conquistare anche i palati più esigenti!