Difficoltà

preparazione-facile

Tempo di preparazione

PREPARAZIONE-15minuti

Tempo di cottura

30minuti

Ingredienti per 4 persone

  • PATATE: 800 gr
  • FORMAGGIO ASIAGO: 100 gr
  • FONTAL: 100 gr
  • SOTTILETTE: 4
  • PARMIGIANO GRATTUGGIATO: q.b.
  • BURRO: 50 gr
  • LATTE: 4 cucchiai
  • BASILICO FRESCO: q.b.

Preparazione

Cuocete le patate in acqua bollente in 10 minuti: è importante che siano morbide ma non troppo. Fatele raffreddare completamente, poi tagliate ogni patata in fette. Disponete le fette di patate in una padella imburrata, aggiungete qualche altro tocchetto di burro e 2 cucchiai di latte per ammorbidire e rendere il piatto più cremoso. Ponete quindi lo strato di formaggi, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato.

Continuate a realizzare gli strati alternado patate e formaggi e ultimate con una generosa passata di parmigiano. Cuocete in padella per 10 minuti, così da sciogliere i formaggi. Ripassate la padella in forno e cuocete per 5 minuti in modalità grill, così da ottenere un crostincina croccante e dorata. Servite la vostre patate alla savoiarda con un po’ di basilico fresco.

————————————

Consigli
Se non avete una padella adatta per il forno, vi basterà arrotolare la carta argentata intorno al manico della vostra pentola, per non farlo rovinare.

I formaggi più utilizzati per la preparazione delle patate alla savoiarda sono emmental, fontina e groviera, ma potete sostituirli con asiago, fontina, montasio, o realizzare un mix con i formaggi che preferite o che avete in frigo, come nella nostra ricetta.

Anche se la ricetta originale delle patate alla savoiarda non lo prevede, potete arricchire la pietanza con prosciutto cotto o speck.

[wpurp-searchable-recipe]Patate alla savoiarda tradizione piemontese – Le patate alla savoiarda sono un ricco contorno tipico della cucina piemontese, a base di patate e formaggi, da servire anche come secondo piatto o come piatto unico. – Patate (<a href="https://www.tortipatate.com/portfolio/le-patate-a-pasta-gialla/">PATATE Torti a PASTA GIALLA</a>), formaggio (Asiago), formaggio (Fontina), sottilette, parmigiano (grattugiato), burro, latte, basilico (fresco), Cuocete le patate in acqua bollente in 10 minuti: è importante che siano morbide ma non troppo.  Fatele raffreddare completamente, poi tagliate ogni patata in fette. ; Disponete le fette di patate in una padella imburrata, aggiungete qualche altro tocchetto di burro e 2 cucchiai di latte per ammorbidire e rendere il piatto più cremoso.; Ponete quindi lo strato di formaggi, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato.
; Continuate a realizzare gli strati alternado patate e formaggi e ultimate con una generosa passata di parmigiano. ; uocete in padella per 10 minuti, così da sciogliere i formaggi. Ripassate la padella in forno e cuocete per 5 minuti in modalità grill, così da ottenere un crostincina croccante e dorata.; Servite la vostre patate alla savoiarda con un po' di basilico fresco.; ; – Se non avete una padella adatta per il forno, vi basterà arrotolare la carta argentata intorno al manico della vostra pentola, per non farlo rovinare.

I formaggi più utilizzati per la preparazione delle patate alla savoiarda sono emmental, fontina e groviera, ma potete sostituirli con asiago, fontina, montasio, o realizzare un mix con i formaggi che preferite o che avete in frigo, come nella nostra ricetta.

Anche se la ricetta originale delle patate alla savoiarda non lo prevede, potete arricchire la pietanza con prosciutto cotto o speck. – Italiana – Stagionale – patate torti – tortipatate – Ricette[/wpurp-searchable-recipe]