Difficoltà

Tempo di preparazione

Ingredienti

• 4 patate medie
• 300 g di pancetta tesa a fette spesse
• 300 g di scamorza affumicata
• foglie di salvia
• olio extravergine di oliva
• timo fresco
• sale
• pepe

Preparazione

Gli spiedini di patate, scamorza e pancetta sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Gustosi e saporiti, si cuociono in forno per 30 minuti e presentano un felice connubio di sapori abbinando patate delicate a un filante formaggio affumicato e alla pancetta dolce che arrostendo si fa più intensa.

Secondo piatto ideale per un pranzo o una cena in famiglia con una fresca insalata mista, si possono proporre anche come sfizioso e robusto aperitivo, magari accompagnati da una weissbier, la birra chiara di frumento.

Gli spiedini sono sempre apprezzati anche perché estremamente versatili. Si preparano con gli ingredienti più svariati.

Fase 1: Per preparare gli spiedini di patate, scamorza e pancetta iniziate lavando molto bene le patate e ponendole in una casseruola con acqua fredda e sale. Lessatele per circa 25 minuti o comunque fino a quando saranno diventate tenere pur restando ancora sode. Scolatele e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele. Quando saranno completamente fredde tagliatele a fette di 8 mm circa.

Fase 2: Tagliate la scamorza affumicata a fettine e iniziate a comporre gli spiedini infilzando prima una fetta di patata e poi di pancetta (riducendola in più segmenti compatibilmente con le dimensioni degli altri ingredienti). Aggiungete la scamorza e 1 foglia di salvia. Procedete alternando gli ingredienti in questo modo fino al loro esaurimento. Poneteli all’interno di una teglia unta con poco olio d’oliva e cospargete con sale, pepe e timo fresco.

Fase 3: Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti, quindi passateli sotto al grill per ulteriori 5 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e servite gli spiedini di patate, scamorza e pancetta ben caldi.

[wpurp-searchable-recipe]Spiedini di patate, scamorza e pancetta – – – [/wpurp-searchable-recipe]