Difficoltà
Tempo di preparazione
Ingredienti per 4 persone
- 5-6 patate
- 250 g di pancetta tesa
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
Preparazione
1. Sbucciate le patate e tagliatele a dischi molto sottili con una mandolina. In alternativa potete eseguire questa operazione con un coltello. Imburrate due stampi da 6 muffin.
2. Cominciate a dare forma alle patate, immaginando di comporre i petali di una rosa dal centro del fiore. Prendete quindi una lamella di patata e arrotolatela stretta su sé stessa. Avvolgetela con poca pancetta in modo da tenerla ferma. Aggiungete quindi altre due fette di patate e fermate il tutto con altra pancetta. Procedete in questo modo fino ad ottenere una rosa delle dimensioni dello stampo prescelto. Ponetevele all’interno, cospargetele con poco olio di oliva, sale, pepe, pangrattato e parmigiano grttugiato cercando di farli penetrare tra i vari strati.
3. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, controllando che non le rose di patate e pancetta non diventino troppo brunite. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite trasferendole in pirottini colorati a scelta.
Fantasmini di patate: la ricetta del contorno perfetto per la cena di Halloween
Ciambelle fritte con patate:
Patate e peperoni con uova strapazzate
Patate Maritate Abruzzesi
Pasta e patate alla romana
GNOCCHI RIPIENI ALLA MARCHIGIANA
Calza della befana salata con patate e salmone affumicato
Insalata Patate, anguria e feta
Insalata di Polpo alla ligure
Patate alla savoiarda “tradizione piemontese”
Patate “campagnarde” della Valle D’Aosta
Cestini di patate con crema di lenticchie e cotechino: per il cenone
Pacchettini di patate di Natale
Pan di Patate (il pane di San Martino)
I fantasmi di patate per Halloween
Insalata di patate novelle Torti, piselli e uova di quaglia
Gnocchi di patate e zucca su fonduta di parmigiano
Patate GRATINATE sottili sottili
Alberi natalizi di Patate “Patasì Rosse” Torti
Focacce speck e patate a pasta bianca
Torta di patate del Lazio “Sapori&Territori” e cioccolato
Strudel salato con patate e funghi e formaggio
Nidi di Patate lenticchie e cotechino
Il purè più buono del mondo
INSALATA ESTIVA CON PATATE, UOVA E PROSCIUTTO
Gnocchi di patate e ortica
Gnocchi di patate rosse con melanzane
Costine con piselli e patate
Calamari con Patate e Bietole
Spiedini di patate, scamorza e pancetta
Bocconcini patate e spinaci
Ravioli di patate ogliastrini
Astice con schiacciata di patate
[wpurp-searchable-recipe]Rose di patate e pancetta – Una ricetta sfiziosa e bella da vedere a base di semplici ingredienti: patate, pancetta, parmigiano e pangrattato. Un piatto versatile che si realizza in poche mosse e che può esser servito come antipasto originale o come ricco contorno. Un'idea speciale, da non farsi scappare. E provare! – Patate Torti a pasta gialla – Le patate, pancetta (tesa), ParmigianoReggiano (grattuggiato), pangrattato, sale, pepe, olio extra-vergine, Lessate le patate in una pentola piena d’acqua, quando saranno morbide, passatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.; Cominciate a dare forma alle patate, immaginando di comporre i petali di una rosa dal centro del fiore. Prendete quindi una lamella di patata e arrotolatela stretta su sé stessa. Avvolgetela con poca pancetta in modo da tenerla ferma. Aggiungete quindi altre due fette di patate e fermate il tutto con altra pancetta. Procedete in questo modo fino ad ottenere una rosa delle dimensioni dello stampo prescelto. Ponetevele all'interno, cospargetele con poco olio di oliva, sale, pepe, pangrattato e parmigiano grttugiato cercando di farli penetrare tra i vari strati.; Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, controllando che non le rose di patate e pancetta non diventino troppo brunite. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite trasferendole in pirottini colorati a scelta.; – Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più amati, che si adattano ad ogni occasione e ai secondi piatti più disparati. Un'insolita e scenografica variante è quella delle rose di patate e pancetta, che eventualmente possono essere servite anche come insolito antipasto.
Come prepararle? Affettandole sottilmente e arrotolandole, partendo dal centro della "rosa", fettina dopo fettina. Non si tratta di un'operazione complicata, ma richiede pazienza, buona manualità e stampi da muffin per metterle in forma.
Pancetta tesa, pangrattato e parmigiano arricchiscono il sapore rendendo queste rose di patate ancora più gustose e , una volta uscite dal forno, si presenteranno croccanti sopra e fondenti nella parte inferiore. – Italiana – Stagionale – patate torti – tortipatate – Ricette[/wpurp-searchable-recipe]