Difficoltà

preparazione-facile

Tempo di preparazione

PREPARAZIONE-20minuti

Tempo di cottura

50minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg Polpo
  • 6 Patate (grosse)
  • 2 cucchiai Olive taggiasche
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare l’insalata di polpo e patate alla ligure dovete per prima cosa cuocere il polpo. Quello che vi scriverò di seguito è il trucchetto per non farlo diventare duro e stopposo durante la cottura.. Quindi prendete una pentola piuttosto capiente, mettete all’interno il polpo, e dopodiché copritelo abbondantemente con acqua, rigorosamente fredda.

Spostate la pentola sul fuoco e portate a bollore l’acqua. Più o meno un chilo di polpo impiegherà circa 40 minuti per cuocere in una pentola normale, se no, sempre con lo stesso procedimento, mettete il polpo in pentola a pressione e cuocete per una ventina di minuti.

Mentre il polpo cuoce, preparate le patate, che andranno cotte separatamente per non prendere il colore rosato del polpo. Bollite le patate, e scolatele piuttosto al dente.

Una volta che il vostro polpo sarà pronto, scolatelo, e una volta che si sarà raffreddato, eliminate il dente centrale, e dopodiché tagliatelo a pezzi grandi o piccini, in base ai vostri gusti.

Prendete ora una terrina dove andrete a comporre l’insalata di polpo e patate alla ligure. Mettete il polpo, aggiungete poi le patate, le olive taggiasche, il prezzemolo e l’aglio sminuzzati e un’abbondante giro d’olio extravergine di oliva ligure.

Mescolate per condire il polpo, e aggiungete olio se necessario. Riponete a questo punto in frigo a riposare, ricordandovi di prenderla dal frigo almeno una mezz’oretta prima di servirla. Se non doveste gradirla proprio fredda, potete anche intiepidirla facendola girare per un minuto e mezzo nel microonde. Servite e gustate, buon appetito.

CONSERVAZIONE: Conservate la vostra insalata di polpo e patate alla ligure fino ad un massimo di 3 giorni in frigo coperta da pellicola o chiusa in un barattolo ermetico.

Provali con LE PATATE A PASTA GIALLA
Provali con LE PATATE A PASTA GIALLA
Provali con LE PATATE A PASTA GIALLA
Provali con LE PATATE A PASTA GIALLA
Provali con LE PATATE A PASTA GIALLA
Provali con LE PATATE ROSSE TORTI
Provali con LE PATATE TORTI a pasta bianca
Provali con Patate SAPORI&TERRITORI Toscana Torti
Provali con PATATE IGP DEL FUCINO Torti
Provali con PATATE a Pasta Bianca Torti
Provali con PATATE a Pasta Bianca Torti
Provali con PATATE Torti Friggimi
Provali con PATATE Torti a PASTA GIALLA
Provali conLE PATATE DI MONTAGNA Torti
Provali conPatasì VERTBAG ROSSO Torti
Provali conlePATATE a pasta Gialla Torti
Provali conPATATE Le Deliziose Gialle
Provali con le PATATE NOVELLE Torti
Provali con le PATATE NOVELLE Torti
Provali con le PATATE NOVELLE Torti
Provali con le PATATE NOVELLE Torti
Provali con le PATATE NOVELLE Torti
Provali con le PATASÌ ROSSA Torti
Provali con le PATATE A PASTA GIALLA Torti
Provali con le PATATE A PASTA GIALLA Torti
Provali con le patate a BUCCIA: rossa e PASTA: gialla della linea PATASì TORTI
Provali con le PATATE DI MONTAGNA Torti
Provali con le PATATSI' VERTBAG ROSSO Torti
https://www.tortipatate.com/portfolio/patasi-vertbag-rosso/
Provali con le PATATE A PASTA BIANCA Torti
Provali con le patate SAPORI&TERRITORI Lazio di Torti patate
Provali con LE DELIZIOSE A PASTA GIALLA Torti
Provali con LE SPACCARELLE da forno Torti
Provalo con le patate a Pasta Gialla IGP
Provali con le patate PATASì vertbag VIOLA di Torti patate da amare
Provali con le Patate di Montagna Kennebec Torti
Provali con LePatate Rosse IGP del Consorzio di Tutela patate IGP
Provali con le PATATE della linea ANTICHI SAPORI Torti
Provali con le PATATE DI MONTAGNA Torti
Provali con le PataSì Vertbag verde Torti, consigliate per tortelli, zuppe e gnocchi
Provali con le Patate Torti
Provali con la selezione di PATATE Torti
Provali con le PATATE DI MONTAGNA Torti
Provali con le PATATE DI MONTAGNA Torti
Provali con le PATATE DI MONTAGNA Torti
Provali con le PATATE DI MONTAGNA Torti
con le PatateIGP del consorzio
con patate di montagna
con l'emmenthal
con PATATE DI MONTAGNA e FORMAGGIO
con schiacciatina di patate agli agrumi ed erbe
e salsa all'arancia
con PATATE Torti e funghi

[wpurp-searchable-recipe]Insalata di Polpo alla ligure – Il frico friulano è una ricetta originaria appunto del Friuli preparata semplicemente con patate e formaggio Montasio. – Patate grandi IGP del Fucino a Pasta Gialla (<a href="https://www.tortipatate.com/portfolio/consorzio-di-tutela-igp-patata-del-fucino/">PATATE IGP DEL FUCINO</a>), Polpo, Olive (Taggiasche), aglio, sale, olio EVO, prezzemolo, , Per preparare l’insalata di polpo e patate alla ligure dovete per prima cosa cuocere il polpo. Quello che vi scriverò di seguito è il trucchetto per non farlo diventare duro e stopposo durante la cottura.. Quindi prendete una pentola piuttosto capiente, mettete all’interno il polpo, e dopodiché copritelo abbondantemente con acqua, rigorosamente fredda.; Spostate la pentola sul fuoco e portate a bollore l’acqua. Più o meno un chilo di polpo impiegherà circa 40 minuti per cuocere in una pentola normale, se no, sempre con lo stesso procedimento, mettete il polpo in pentola a pressione e cuocete per una ventina di minuti.; Mentre il polpo cuoce, preparate le patate, che andranno cotte separatamente per non prendere il colore rosato del polpo. Bollite le patate, e scolatele piuttosto al dente.; Una volta che il vostro polpo sarà pronto, scolatelo, e una volta che si sarà raffreddato, eliminate il dente centrale, e dopodiché tagliatelo a pezzi grandi o piccini, in base ai vostri gusti.; Prendete ora una terrina dove andrete a comporre l’insalata di polpo e patate alla ligure. Mettete il polpo, aggiungete poi le patate, le olive taggiasche, il prezzemolo e l’aglio sminuzzati e un’abbondante giro d’olio extravergine di oliva ligure.; Mescolate per condire il polpo, e aggiungete olio se necessario. Riponete a questo punto in frigo a riposare, ricordandovi di prenderla dal frigo almeno una mezz’oretta prima di servirla. Se non doveste gradirla proprio fredda, potete anche intiepidirla facendola girare per un minuto e mezzo nel microonde. Servite e gustate, buon appetito.; CONSERVAZIONE: Conservate la vostra insalata di polpo e patate alla ligure fino ad un massimo di 3 giorni in frigo coperta da pellicola o chiusa in un barattolo ermetico.; ; – – Italiana – Regionale – patate torti – tortipatate – patateIGP – Ricette[/wpurp-searchable-recipe]